4 Squadre, 2 Stili diversi!

Oggi ho visto 2 squadre esprimere un calcio “coerente” e altre 2 esprimere un non-calcio: da una parte la Fiorentina (il prossimo che parla di Roma come miglior gioco in Italia lo prendo a cinghiate) e il Napoli, dall’altra Juve e Inter.
La Fiorentina pratica un bel gioco aeroso di sovrapposizioni e tagli in velocità (triangoli fatti a tre, con terzini, interno di centrocampo ed esterno di attacco), il Napoli un calcio di ripartenze con lanci lunghi verso il “Pocho” e appoggi verso il “Panteron”. Inter e Juve invece giocano il cosidetto schema alla “rinfusa”: la Juve prova a fare gioco con 2 mediani che hanno meno piedi di 2 cisterne di guano, e grazie a Dio che ha Camoranesi che è l’unico che da brio e lega centrocampo e attacco (uscito lui, infatti, il deserto..); Palladino è un giocatore moooolto sopravvalutato, che è troppo anarchico per giocare a centrocampo e troppo leggero per giocare punta! Vero mancava Nedved oggi, ma questo Nedved non è più il giocatore meraviglioso di 4/5 anni fa. L’Inter stasera ha messo in luce tutti i difetti che, ahimè, io conosco molto bene: squadra molto fisica, ma senza gente agile che possa saltare l’uomo, squadra con tantissimi giocatori molto sopravvalutati tra le seconde file (Suazo non è un giocatore di calcio, Figo è talmente finito che la mia finestra di casa potrebbe fare meglio, Maniche è un tacchino ingozzato per il Giorno del Ringraziamento, Rivas è un giocatore da serie C/1, Pelè è giovane e ha bisogno di un giocatore che faccia gioco di fianco (Cambiasso!)) che, data la mancanza di un gioco offensivo definito, fanno enorme fatica. Se poi il tecnico di questa squadra mette una formazione iniziale assolutamente senza nè capo nè coda (ma non per scelta tattica o di turnover, solo perchè oggettivamente non capisce nulla di calcio) il gioco è fatto e si vede la peggiore partita dell’anno (prima la palma spettava a Inter-Parma), la più brutta dai tempi di Tardelli!
Ultima frase che è più una provocazione: arbitraggio di Napoli-inter a parti invertite.. Cosa sarebbe successo??? Ribadisco: lamentarsi per mezzo stampa fa bene!

In bocca al Lupo alle Italiane in CL!

4 Squadre, 2 Stili diversi!ultima modifica: 2008-03-02T23:38:31+01:00da kinghunter7
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “4 Squadre, 2 Stili diversi!

  1. Prandelli è un ottimo tecnico e la sua Fiorentina merita una classifica ancora migliore di quella attuale.
    Mancini, secondo me, ha schierato la formazione nell’unica maniera possibile (abbiamo l’infermeria + piena di quella di un campo profughi).

    Grande Roma, complimenti!

Lascia un commento